sabato 27 agosto 2011

Niente gelsomino ma... il Gelo è pronto!

Sveglia alle 9 e di corsa al mercato di via Benedetto Marcello (unire sempre ricordi ai ricordi...). Caricato nel bauletto della vespa un cocomero da circa 8 chili e mezzo, e acquistati gli ultimi ingredienti, inizio a cucinare.


 (all'anguria, allo zucchero, alla maizena e al cioccolato - se vi piacciono - potete aggiungere anche vaniglia e cannella)

Calcolate circa un paio di ore di lavoro perché prima dovete aprire l'anguria e togliere accuratamente tutti i semi (ho usato 3/4 di anguria per 2 l di succo). Quindi passare la polpa dell'anguria nel passapatate con il filtro a buchi più piccoli. Con una piccola parte del succo va sciolta la maizena e poi tutti gli ingredienti in una pentola dai bordi alti. Ora iniziate a girare, regolate il fuoco - lento - e girate girate girate... almeno per 20 minuti poi miracolosamente la maizena fa il suo lavoro e il tutto si rassoda. E' ora di togliere il composto dal fuoco e metterlo in una ciotola o in uno stampo. Infine un'altra spolverata di cannella e le scaglie di cioccolato fondente.

Ecco il risultato!


Prima di assaggiarlo, dovete far raffreddare il gelo per almeno un paio d'ore fuori dal frigo.
Buon appetito!

2 commenti: