sabato 13 agosto 2011

A cena con Rousseau

In barba ai pregiudizi degli ultimi dieci anni, scopro in questi giorni che è ancora possibile trovare in Italia un posticino isolato dove trascorrere le ferie agostane. 1 km2 e mare cristallino. Ventotene. Meraviglia delle Pontine! 

Su questo scoglio c'è lo stretto necessario per passare due settimane di completo relax: molti alberi di fichi, il forno, una libreria ben fornita e ovviamente mare blu. Per chi si annoia, la storia di Ventotene è tutta da scoprire... Come quella dell'isoletta di Santo Stefano, dove furono sperimentate le idee di J.J. Rousseau ispirate al mito del bon sauvage.

Se poi considerate anche la pescheria e la macchia mediterranea, immaginerete con quali bontà sto curando il mio spirito...

Una piccola leccornia per la cena: tartare di tonno al finocchietto selvatico.
Fate gli occhioni dolci al pescivendolo del paese e fatevi tagliare una fetta abbastanza spessa di tonno fresco. Tagliatela a pezzettini e conditela con un salmoriglio di olio, aceto balsamico, qualche goccia di limone e fiorellini di finocchietto selvatico raccolto sotto casa. Lasciate cuocere il pesce nel salmoriglio mentre fate la doccia. Quindi, ben spalmati di doposole, versatevi un buon bicchiere di Aglianico ghiacciato e assaggiate la tartare. Divina!

Nessun commento:

Posta un commento