lunedì 17 ottobre 2011

zuccone ai fornelli...

Anche quest'anno, direttamente dalla Valsesia, la zucca di compleanno e una cuoca d'eccezione ai fornelli! Distolta dalle sudate carte berensoniane, la mia amica boccoluta mi ha insegnato a fare gli gnocchi di zucca. Mi pare giusto condividere con chi ha voglia di passare un pomeriggio ciacolando e con il grembiule ben allacciato dietro la schiena.



Occorrente per gli gnocchi...
una grossa zucca delica (quelle con la buccia verde, scura e bitorzoluta)
farina, qualche cucchiaio
noce moscata q.b.
sale q.b.

...e per condire?
aglio
burro
olio
salvia
formaggio (taleggio o gorgonzola)

Munitevi di un tagliare e di un coltellaccio per fare a tocchi la zucca. Se non riuscite a domare la sua buccia, chiamate in soccorso un fidanzato muscoloso. Altrimenti scalpello e martello... Quindi mettete in forno i pezzi (senza togliere la buccia) posti su una placca metallica e della carta forno. Nel ripiano inferiore del forno, ponete anche un recipiente con tre dita d'acqua, servirà per mantenere l'umidità della zucca. 20-30 minuti a 200° dovrebbero bastare. La zucca deve solamente diventare morbida.

Tolta la zucca dal forno, dividetela dalla buccia e passate la polpa arancione nel passapatate oppure schiacciatela con una forchetta. Incorporate il sale e la noce moscata (gustibus non disputandum est, dunque regolatevi sempre assaggiando per questi ingredienti). Quindi la farina, che serve per addensare. Anche in questo caso non ci sono dosi esatte. Il gioco sta nel trovare la giusta consistenza affinché lo gnocco non si spappoli...



Nel frattempo avrete messo a bollire una pentola d'acqua: salatela come per la pasta. E con l'aiuto di due cucchiai fate cadere il composto a piccoli tocchi nell'acqua bollente. Appena salgono a galla, prendete gli gnocchi con una schiumarola (quell'attrezzo con la retina o i buchi che serve anche per raccogliere la frittura), scolandoli bene e metteteli in una pirofila.

Terminata questa operazione (sempre chiacchierando e magari sorseggiando un buon bicchiere di vino per preparare lo stomaco alla cena), condite con il burro fuso che nel frattempo avrete fatto andare a fiamma bassa insieme a un po' d'olio e alla salvia.
Se questa golosità non vi soddisfa potete aggiungere al burro fuso anche del formaggio. Il taleggio e il gorgonzola si sciolgono molto facilmente e con l'aggiunta di un goccio di vino bianco fanno una crema da veri gourmet. Altrimenti la pancetta saltata, sempre nel burro e salvia, si sposa divinamente con il dolce della zucca.

Bene. La pancia è quasi capanna. Mettete in forno gli gnocchi per almeno 20 minuti a 180°. Saranno pronti quando avranno fatto la crosticina.



Un'ottima cena di compleanno in anticipo. Grazie Erica!

Nessun commento:

Posta un commento