domenica 2 ottobre 2011

Uova, olio e limone = Maionese

La Bourgignonne è un momento di sfida per tutti i (quasi)cuochi del weekend. Tra le molte salse da presentare sul tavolo, la maionese non può certo mancare. Quale migliore occasione per sfidare una delle emulsioni più imprevedibili del ricettario?!?

Effettivamente non è semplice da fare, ma neanche impossibile. Quindi, armata di santa pazienza e scarsi muscoli ho preso il coraggio e due mani e per almeno mezz'ora ho sfidato l'impazzimento delle uova, trionfando! Certo, non pensate di poterla fare senza l'aiuto dello sbattitore elettrico...

Allora, gli ingredienti sono banali: due tuorli d'uovo, qualche goccia di limone per iniziare, olio (io ho usato quello extravergine, ma sarebbe meglio il semplice olio d'oliva. Per farla più leggera anche l'olio di semi), un pizzico di sale. Tutto a temperatura ambiente.



Con una forchetta o una frusta iniziate a sbattere i tuorli, il succo di limone e una presa di sale. Poi a filo aggiungete l'olio. A filo vuol dire lentamente. Sfido chiunque a riuscire a sbattere le uova, tenere la terrina e aggiungere costantemente l'olio nello stesso istante! A questo punto girate energicamente e sempre nello stesso senso, fino a quando il polso non vi cederà e deciderete di passare alle fruste elettriche. Dopo poco, come per miracolo, l'emulsione si addenserà e voilà: la maionese è pronta. Se si addensa troppo aggiungete dell'altro limone.
Potete servirla così oppure aggiungerci una goccia di aceto bianco, oppure dell'aglio, oppure della senape, dello yogurt, del ketchup, dei cetrioli,..... E' una base perfetta per tutte le salse!



Confesso: la migliore salsa da Bourgignonne rimane quella omonima della Maille.

Nessun commento:

Posta un commento