martedì 7 febbraio 2012

Pinterest: un Social Network in cucina

I social network occupano sempre più momenti della nostra vita, sia con un iPhone alla mano che seduti davanti a un monitor in ufficio. Facebook e Twitter in testa anche se pare che il social network del 2012 sia Pinterest.



Viene catalogato come "ispirazionale", ed effettivamente il principio è quello di creare delle moodboard cioè delle tavole di stile. Veri e propri cataloghi di cose interessanti o che piacciono. Funziona solo per immagini, in modo semplicissimo: si selezionano le immagini che man mano si incontrano nella rete attraverso un click (Pin it) e le si archivia divise per temi.

Deviata professionalmente e affascinata dalle foto di cucina, ho dedicato le mie board unicamente al cibo e le ho chiamate Color of Food, declinandole poi per ingrediente e colore: arancione per la zucca, verde per le zucchine, viola per il radicchio, rosso per il pomodoro, ....
Al di là della fascinazione per le nuance che i cibi possono conferire alla tavola, questo può essere un ottimo catalogo delle ricette che si possono cucinare con un dato ingrediente! Una collezione di ricette in potenza, stagione per stagione.

1 commento: