martedì 1 novembre 2011

Con le ultime melanzane

Il dono di una ricetta è un regalo prezioso. Soprattutto se la cuoca è una donna di rara intelligenza e accompagna le sue ricette con saggezze genuine. Senza contare che questa sarà l'ultima ricetta dell'estate, come a chiudere un cerchio di esperienze e di racconti...

Bisognerà attendere almeno dieci mesi per poter riproporre le melanzane dell'AnnaFerro, ma nel frattempo è bene annotare tutti i passaggi che lei stessa ha documentato estraendo abilmente la macchina fotografica dal grembiule.



Occorrono melanzane oblunghe e non troppo grandi,
ricotta, uova, pepe e grana per il ripieno
conserva di pomodoro, aglio e basilico per il sugo





Si inizia tagliando le melanzane come un libro, per poterle riempire con una crema ottenuta mescolando ricotta, grana, pepe e un uovo. Quindi bisogna infarinare le melanzane ripiene e soffriggerle nell'olio. Quando le melanzane si saranno colorite, se non hanno assorbito tutto l'olio, eliminatene un po' e aggiungete l'aglio, il basilico e la salsa di pomodoro. Regolate di sale, magari aggiungete anche un pizzico di zucchero per togliere l'acido del pomodoro. Lasciare cuocere finché la salsa non si sarà addensata.




Sperando di conservarne il sapore e l'odore fino alla prossima estate...

2 commenti: