venerdì 16 settembre 2011

Coltivando, leggendo

E se questo blog diventasse anche una piccola biblioteca di libri sugli orti e la cucina?

Chi mi conosce bene sa che uno dei regali che amo fare sono i libri, per condividere più che un passatempo un culto dell'oggetto; che un libro in questa casa non finirà mai a fermare le porte (al massimo nella casa di qualcunaltro che se ne appropria); che un libro abbandonato diventa per me come un cucciolo da salvare.

E dunque perché non condividere anche la conoscenza di libri più o meno rari che accolgo nella mia libreria quando in casa editrice li stanno per destinare alla fine più crudele (il macero)?

Ecco un paio di titoli fantasiosi e assolutamente ben fatti, anche se la lingua inglese spesso mi impedisce la totale comprensione dei testi:

  •  How to grow pratically everything a cura della Royal Horticoltural Society, ed. DK, 2010
  •  Incredible edibles di Sonia Day, Firefly, 2010




Se non riuscite a trovarne una copia, passate di qua!

2 commenti:

  1. Sembrano dei libri molto interessante. Per natale pensavo di regalare un libro sulla cura dell'orto al mio patrigno che ha cominciato quest'anno a coltivare questa passione. Hai qualcosa da consigliarmi? (in italiano e adatto a un principiante molto sveglio e con tanta buona volontà) :)

    RispondiElimina
  2. c'è un super classico Mondadori che spiega anche come coltivare l'orto: Il libro dell'autosufficienza di John Seymour. Io ho una vecchia edizione, quella di un paio di anni fa ha modificato leggermente il titolo: Guida all'autosufficienza, ma è uguale.
    Altrimenti l'anno scorso mi hanno regalato Urbi et Orti di Josep M. Valles, ed. Ecoalfabeto. Ma è dedicato all'orto urbano sul balcone.

    RispondiElimina