sabato 17 settembre 2011

Il parmigiano non fa la Parmigiana!

E siccome proprio tutto il mondo è un orto, e alle richieste degli amici non so resistere, eccomi qui di sabato mattina con il grembiule e la macchina fotografica a non sapere come smaltire l'olio della frittura... Perché a Milano non esistono contenitori pubblici per buttare l'olio domestico (altro che raccolta differenziata!).

Oggi, Melanzane alla Parmigiana! (Facendo l'eco alla stessa amica che sostiene che questo blog sta diventando quello della Clerici...)
In realtà giusto l'altro giorno ho ordinato dal contadino del GAS le ultime melanzane, dunque quale migliore occasione?!

Occorrono:
melanzane (meglio se trovate le petronciane, cioè quelle oblunghe viola scuro)
olio per friggere (se trovate alla coop quello di semi BIO va benissimo)
salsa di pomodoro (fatelo cuocere con molte cipolle, meglio se rosse)
caciocavallo (va bene anche il pecorino)
sale grosso
basilico

Prima della frittura...
Nelle ricette complesse c'è sempre un prima, che potete incastrare tra vari impegni sia infrasettimanali che del weekend. In questo caso le melanzane, tagliate a fette dello spessore di circa 1/2 cm, devono essere messe con il sale grosso per spurgare l'acqua in eccesso. Ci vogliono circa 2 ore, se vi ricordate anche di mettere un peso sopra alle melanzane. Così...

Nel frattempo potere andare a comprare il giornale, oppure visitare un paio di case (...). Altrimenti potete preparare il sugo di pomodoro, se non ce l'avete già pronto. Va benissimo quello che usereste per condire gli spaghetti, solo con un soffritto più ricco di cipolla.

Una volta che le melanzane sono fradice, sciacquatele per togliere il sale e asciugatele su un panno. MOLTO bene, altrimenti lo schizzo ustionante dell'olio è garantito.
Quindi tuffate le fette di melanzane nell'olio bollente. Ho detto bollente, altrimenti si impregnano di olio. Sono pronte quando assumono un colore marroncino. Scolatele e mettetele su un piatto con lo scottex a riposare. Senza salarle, è già sufficiente il sale grosso aggiunto prima.


Fate qualche altra commissione, nel frattempo le melanzane si saranno raffreddate e saranno meno pregne d'olio.

Ora potete fare la Parmigiana...

Disponete a strati melanzane, salsa, caciocavallo (o pecorino, o se siete proprio disperati vi concedo anche grana/parmigiano) e basilico fresco. Quattro o cinque strati sono più che sufficienti. Sull'ultimo ancora sugo e formaggio.
Infornate per 15 minuti a 180° e la Parmigiana è pronta.



Ricordatevi che come molti piatti del sud, anche la Parmigiana deve riposare. Dunque fatela sempre un giorno prima. E se la dovete congelare, aspettate comunque un giorno.

Nessun commento:

Posta un commento