martedì 13 settembre 2011

Avec Marseille e le lasagne dans le coeur

Quando si cucina si pensa sempre a qualcuno... talvolta ad amici lontani, cui vorresti far assaggiare un piatto o semplicemente insegnare una ricetta. E alla fine (ma anche all'inizio) questo blog nasce per questo motivo. Ho amiche (e non perché la cucina sia solo cosa da donne, anzi) che spesso mi chiedono consigli o mi cooptano per le cene, improvvisando con quel che c'è nel frigo.

Forse potrei iniziare a tenere delle lezioni via Skype...

Così, ecco la ricetta delle Lasagne (ma cherie Marsilleise).
E non credete a chi vi dice che farle è complesso e ci vuole troppo tempo. Anzi, per una cena di 15 persone è la cosa più pratica e meno sporchevole da fare!

Occorrente per il ragù:
salsa di pomodoro
carne trita di prima scelta a volontà
un po' di luganega (o salsiccia)
cipolla, carota, sedano
olio e sale
(contate che devono venire fuori almeno 2 teglie grandi di lasagne! quindi mezzo kg di carne e 2 litri di salsa)

Occorrente per la besciamella:
burro (almeno 125 gr)
farina (4-5 cucchiai)
latte (1 litro e 1/2)
per i più arditi anche un pizzico di noce moscata

Per completare:
lasagne fresche già pronte
grana o parmiggiano

Iniziamo con il ragu! Mettere a soffriggere la cipolla (quella rossa è la migliore ma tutte vanno bene, anche lo scalogno), una carota tagliata a pezzetti, mezza costa di sedano. Quindi la carne e la pasta di salsiccia finché non diventa biancastra e si separa. Aggiungete il sugo, regolate di sale e zucchero e dimenticatevi la pentola sul fuoco per almeno un'ora.
Questa preparazione potete farla la sera prima, mentre guardate un film. Ricordatevi però di spengere il fuoco prima di andare a dormire....

Quindi la besciamella! E qui il problema di spiegare le ricette è dato dal fatto che la cucina è esperienza...
Sciogliete a fuoco lento il burro, quindi unite a pioggia la farina girando girando girando affinché non si formino grumi. Togliete dal fuoco la pentola e a filo versate il latte (freddo!) girando girando girando per scongiurare i soliti grumi. Mettete su una compilation allegra o accendete il TG, rimettete la pentola sul fuoco lento e continuate a girare girare girare finché la farina non compie il miracolo e la besciamella si solidifica.

Bene. Ora componete il tutto in una pirofila. Strato dopo strato (almeno 5) con pasta per lasagne già pronta (e questo non è barare perché cuocere le lasagne nella pentola è una tortura cinese, e in più si rompono), sugo, besciamella e parmiggiano.

Se vi siete portati avanti la sera prima - ed è sempre saggio nel caso si bruci qualche ingrediente - le lasagne possono essere infornate direttamente la sera della cena. A 180° per circa mezz'ora.

Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento