domenica 1 gennaio 2012

Tanto buon cibo e... i buoni propositi?

Le feste sono finite, il 2011 anche. Tiro un sospiro di sollievo.

Pranzi e cene natalizi e capodanneschi sono stati un crescendo di leccornie e curiosità da altre cucine.
Ovviamente ora giacciono nei nostri frigoriferi gli avanzi più stravaganti. Appena in tempo per smaltire quelli di Natale (o quasi: il freezer è un buon alleato nei giorni di festa!), che subito si è riformato un cumulo di piccoli tapperware tra il secondo e il terzo ripiano del frigo. E ora, chi li finisce?



L'avanzo che più mi inquieta è quella mezza teglia di tiramisù dalle dosi sballate...
Ecco un buon proposito per il 2012 (quest'anno in realtà li ho banditi dal mio brindisi, scaramanticamente...): mai fare troppo affidamento sulla memoria in materia di dosi per dolci! Quelle del tiramisù sono davvero semplici: 1-1-1 di zucchero, mascarpone, uova. Peccato aver confuso quell'uno di zucchero... 1 cucchiaio raso si è trasformato in 100 gr!
Una vera bomba calorica a prova di qualsiasi fame chimica!!!
Per fortuna che ho avuto al mio fianco un cuoco-aiutocuoco d'eccezione e dei commesali clementi...

Buon Anno a tutti quanti e... buona dieta :)

Dimenticavo, nella foto: finti machi di salmone con philadelphia, avocado e semi di papavero. Una delizia improvvisata! 

Nessun commento:

Posta un commento